La ciclopasseggiata si svolge intorno alle mura della città vecchia alla scoperta delle sue porte d’accesso. Ognuna ha la sua storia e suoi simboli; alcune prendono il loro nome dal collegamento verso mete importanti come nel caso di Porta Napoli e Porta Rudiae; altre come quella di San Biagio o San Martino prendono il nome dal santo a cui furono dedicate. Porta Napoli fu per molti secoli la porta di rappresentanza della città e venne così chiamata perchè da lì partiva la strada che portava all’importante Regno di Napoli. La sua costruzione risale al 1548 in onore di Carlo V d’ Asburgo.Lasciando l’Arco di Trionfo proseguiamo per via delle Bombarde, con sosta in piazzetta dell’Addolorata,da lì raggiungeremo la Basilica di Santa Croce, nelle cui vicinanze si trovava Porta San Martino, purtroppo demolita nel 1800. Del suo aspetto non ci rimane nessuna testimonianza. Sappiamo però che portava alla marina di San Cataldo e alle varie masserie a nord della città.La pedalata prosegue fino a Porta San Biagio, conosciuta per essere stata da sempre il collegamento verso il Parco nel quale i leccesi andavano a passeggio appena fuori il centro cittadino. Da qui si percorre via delle Beccherie con una breve sosta alla Chiesa delle Scalze ed in piazzetta Tancredi per ammirare la Chiesa del Carmine. Attraverseremo il quartiere delle giravolte per raggiungere Porta Rudiae, così chiamata perchè essa portava all’antica città di Rudiae.

INFORMAZIONI

SABATO 11 MAGGIO

Ritrovo: ore 9.30 al Bike Village di Parco di Belloluogo

Partenza: ore 10.00

Difficoltà: nulla, l’itinerario si svolge su strade asfaltate del centro storico

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente

Dotazioni standard: accessori antiforatura, camera d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’assegno ruota.

Info: Dario Russo 347.0636857 – Giuliana Rollo 329.9295666 – Adriana De Carlo 347.6282633

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

La partecipazione è gratuita.

Visit LECCE Bike Tour è organizzato da FIAB Cicloamici Lecce

La cicloescursione è promossa da VisitLECCE, il nuovo progetto di marketing territoriale della Città di Lecce ideato e promosso dal Comune di Lecce – Assessorato all’Innovazione Tecnologica ed Agenda Digitale con l’obiettivo di rafforzare la capacità competitiva del sistema commerciale, culturale e turistico della Città. 

VisitLECCE è la piattaforma tecnologica di progetto: un ecosistema multimediale e multicanale in grado di coinvolgere il turista in tutte le fasi del proprio viaggio:

  • La Scoperta e la pianificazione del viaggio grazie ad un sito web esperienziale, ricco ed aggiornato
  • Il Viaggio per scoprire cosa vedere o dove acquistare, conoscere gli eventi in programma, avere informazioni sugli itinerari  e su come muoversi, grazie a:
    1. personal assistant – un’app intuitiva e potente
    2. digital signage –  un innovativo circuito di monitor online
  • Il Post Viaggio per monitorare cosa racconta il turista dell’esperienza «Viaggio a Lecce», chiedere opinioni, fidelizzare

Gli spazi individuati per la prima fase del progetto sono il «Centro Storico»  e l’«Area del Commercio»

VisitLECCE è il nuovo progetto di marketing territoriale della Città di Lecce che metterà in collegamento il centro storico con il distretto commerciale di piazza Mazzini, attraverso l’utilizzo di una rete di tecnologie digitali innovative. Il turista o il cittadino che abitualmente frequenta la città barocca, insieme a VisitLECCE può costruire un’esperienza unica e autentica “creata su misura”, in cui il tour turistico incrocia il marketing di prossimità rappresentando il momento conclusivo di un percorso emozionale ed esperienziale. 

I percorsi turistici sono le arterie di partenza lungo le quali il visitatore incontrerà numerosi Punti di interesse rappresentati non solo da chiese, palazzi, monumenti e luoghi architettonici o storici significativi per la storia di Lecce, ma anche indicazioni commerciali, eventi culturali e di intrattenimento e indirizzi utili. Il Centro storico, caratterizzato dalla presenza di un’elevatissima densità di luoghi di interesse artistico, storico e culturale e spazi dedicati al tempo libero, sarà collegato al Distretto urbano del commercio, ad alta concentrazione di attività commerciali. VisitLECCE.eu prevede lo sviluppo di un sistema informativo attraverso l’implementazione di una piattaforma multimediale che mette in rete tra loro alcuni supporti digitali e interattivi. 

Categories: Ciclogiro

Lascia un commento