La seconda edizione di Salento Bike Fest si è svolta il 12 e 13 maggio 2018 nella suggestiva location del Parco di Belloluogo, il primo parco “urbano” della città di Lecce.

I numeri di questa edizione parlano da se e raccontano di un successo che va al di la di ogni aspettativa:

  • oltre 4.000 visitatori (la manifestazione è a ingresso libero e il numero di visitatori è stimato)
  • 18 eventi in programma (tra workshop, gare, cicloescursioni, live show, visite guidate e presentazioni)
  • oltre 600 partecipanti agli eventi con iscrizione;
  • 22 espositori
  • 31 sponsor
  • 5 patrocini
  • 12 partnership

Il programma della due giorni è stato fittissimo di eventi: escursioni, gare, visite guidate, workshop, contest, live show e presentazioni. Ampio spazio anche ai pedalatori più piccoli con la scuola di ciclismo, la gimkana e la classica “Bimbinbici” di FIAB.

Nell’area espositiva del village i visitatori hanno potuto curiosare tra gli stand, autoprodursi un frullato fresco pedalando sulle smoothie bikes, misurare la propria resistenza sulle spinbike di ICOS e tanto altro.

Seguitissima la presentazione della guida sulla “Ciclovia dell’acquedotto pugliese” dell’autore Roberto Guido e gli spettacoli di bike trial di Marco Lacitignola. 

Anche i cicloamatori più competitivi hanno avuto il loro da fare con la gara di wattaggio e le escursioni in offroad.

Per la ciclomeccanica, Pit Stop Race, una gara di abilità a tempo, e un workshop sulla manutenzione di base e d’emergenza a cura di tecnici specializzati.

Insomma, un programma serratissimo, senza pause, in cui non c’è stato il tempo di annoiarsi e che ha coinvolto migliaia di visitatori alla scoperta delle tante forme del variegato mondo della bicicletta.

L’evento è stato patrocinato da: Comune di Lecce, Regione Puglia, Coni Puglia, Federciclismo Puglia e USacli. 

La realizzazione del progetto “Salento Bike Fest” è stato possibile grazie all’impegno delle tante associazioni cittadine che, per la prima volta, hanno “fatto rete” per un’iniziativa comune a beneficio di tutta la comunità salentina. Un grazie sentito a: FIAB Cicloamici Lecce, Ciclofficina Popolare Knos, Associazione Zefiro, A.S.D. MTB Emissione Zero Surbo, Cyclon, A.S.D. Salis Bike, Improvvisart, A.S.D. Salento e-cycling, Elite, ICOS Sporting Club, Nest Club, Alberto Guido & Figli.

Guarda le clip montate da Imovpuglia.tv., media partner dell’evento

Salento Bike Fest 2018. Lo speciale
Salento Bike Fest 2018. La conferenza stampa a Lecce

Fotogallery

LE LOCANDINE DEGLI EVENTI DI SBF18

HANNO DETTO DI NOI ...