Evento itinerante dedicato alla mobilità sostenibile e al mangiare sano! Cicloescursione tra i sapori per conoscere e degustare cibi locali e genuini. Il percorso, che si snoda ai margini del centro cittadino sviluppandosi quasi esclusivamente su strade asfaltate di facile percorrenza, è scandito da tappe enogastronomiche che permetteranno di conoscere e degustare i prodotti di aziende locali impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale e nella valorizzazione delle tipicità del territorio.

Gusto in Bici è un evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Zèfiro in collaborazione con Associazione Ruotando, patrocinato dal Comune di Lecce e sostenuto da diversi partner, un’idea per scoprire in allegria angoli nascosti di Lecce.

    IL PROGRAMMA

    Salento Bike Fest, Parco Belloluogo

    ore 13:00 raduno presso il Parco Belloluogo, che nel fine settimana sarà il Village del Salento Bike Fest! Tempo a disposizione per la registrazione, il ritiro dei coupons per le degustazioni e della bicicletta per chi ne ha fatto richiesta. Partenza prevista per le ore 13:30

    Manifatture Knos, Via Frigole

    Gustosi legumi della Cooperativa Jemma e croccanti cereali del Panificio Pane e Olio. Il tutto sapientemente elaborato da Guakamole Autoproduzioni. E’ la prima cooperata degustazione che si terrà presso le manifatture Knos, al cospetto della nuova velostazione.

    Masseria Lizza, Via Giuseppe Agostino Roggerone

    Ortaggi e verdure rigorosamente a chilometro Zero, ma anche Olio Extra Vergine di Oliva, Frise di Grano Duro, Friselline all’ Olio, Taralli e Biscotti all’ Olio. Bocconi di bontà tutti da assaporare presso l’antica Masseria Lizza, a pochi passi dal centro storico cittadino.

    Hotel Della Palme, Via di Leuca

    Una bike-tappa d’obbligo presso l’Hotel delle Palme, per brindare al nascente bike-hotel di Lecce, che con il suo bike-point a disposizione degli ospiti, diventa il più attrezzato hotel a disposizione dei cicloturisti che vorranno pedalare in Salento.

    Centro Multiculturale Crocevia, Via Silvio Pellico, 8

    Ultima tappa per conoscere uno spazio creato per favorire l’inserimento e la valorizzazione dei migranti nel tessuto sociale di una piccola città del Sud: il Centro Culturale Crocevia. Qui conosceremo Francesco e Matteo che ci racconteranno il loro progetto. Ed il racconto si arricchirà ovviamente di un benvenuto tutto multisensoriale.

    Salento Bike Fest, Parco Belloluogo

    Si rientra al Parco Bellolugo in tempo per partecipare alla presentazione della cicloguida “CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE” di Roberto Guido.

    SAVE THE DATE: SABATO 12 MAGGIO – ore 13.30 (raduno ore 13.00) (Vai al programma)

    L’iniziativa non è a scopo di lucro, ma per far fronte alle spese di organizzazione chiediamo un contributo di 6 euro a persona, da versarsi il giorno della manifestazione presso il banchetto che verrà allestito per la distribuzione dei coupons di degustazione. Prima però bisogna iscriversi…

     Hai bisogno di una bici?

    Associazione Ruotando e Slow Active Tours mettono a disposizione un totale di 30 biciclette a noleggio per l’intera manifestazione al costo di € 6,00.

    Sito internet GUSTO IN BICI: http://www.gustoinbici.it/

    Pagina facebook: facebook.com/gusto-in-bici

    Categories: Ciclopasseggiata

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: