La prima “All road – Unsopported Bike Trail” del Salento. Una cicloturistica di 228 km Lecce – Leuca – Lecce.

Il trail del Salento congiunge il capoluogo salentino con Santa Maria di Leuca attraverso stradine interpoderali, strade vicinali per soli frontisti a bassissima circolazione (che coincidono spesso con percorsi cicloturistici già tracciati e segnalati), strade bianche e qualche sterrato di facile percorrenza.

Un’esperienza unica per chi ama le lunghe distanze da coprire senza ansia da prestazione, godendosi la natura degli ulivi secolari pugliesi, della macchina mediterranea, dei muretti a secco, dei pagliaroni e delle altre costruzioni rurali dell’agro salentino.

CHE COS’È SALENTO TRAIL?

Salento Trail è:

–  un’avventura in autonomia in bicicletta attraverso tutto il Sud Salento.
–  Si riceve una traccia da caricare sul GPS e si segue la traccia fino all’arrivo.
–  Non c’è un tempo limite e la sfida è solamente con se stessi!
–  Un percorso per ogni capacità ed ogni tipo di bicicletta, mtb, gravel, road ed e-bike!
–  E’ anche un percorso permanente, ognuno è libero di partire nella giornata che preferisce.

Si tratta della prima avventura in completa autosufficienza in bicicletta che si svolge nel Salento. La formula è molto semplice: si carica la traccia sul GPS, si monta in sella e si segue il percorso fino alla fine! Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare ininterrottamente e chi sceglie di divertirsi con gli amici godendosi la natura, pranzando nei locali tipici e dormendo in comode pensioni. Chi parte solo con lo stretto necessario e dorme qualche ora su una panchina e chi parte con la bici completamente equipaggiata, dormendo in tenda. Non c’è un tempo limite e la sfida non è contro gli altri, ma solamente contro se stessi!Per tutti la partenza collettiva è fissata dal Barrito, sabato 11 maggio 2019 alle ore 7.00, mentre l’arrivo sarà al Bike Village del Parco di Belloluogo, quartier generale di Salento Bike Fest.

INFORMAZIONI

Scarica la traccia GPX del percorso della Salento Trial, cliccando sul pulsante in basso, e caricala sul tuo navigatore.

Verrai indirizzato su una pagina di GPSies da cui potrai scaricare la traccia nel formato che vorrai.

Il percorso tracciato tocca ben 25 paesi del sud Salento e si dipana per lo più all’interno del territorio salentino. Gli unici centri con affaccio sul mare che si incontrano lungo il percorso sono: Otranto, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca. Nella mappa di sotto, è rappresentata la route ad anello disegnata per questa edizione della Salento Trail.

PARTENZA

Lo spirito delle unsopported trail è tale da non vincolare il partecipante ad orari precisi e punti di partenza. Ognuno è libero, una volta in possesso della traccia, di partire quando vuole e da dove più gli aggrada.

Ciononostante, abbiamo fissato una partenza di gruppo, per chi volesse aggregarsi. In basso le coordinate del punto di partenza. 

Partenza di gruppo dal BARRITO alle ore 7.00 di sabato 11 maggio

BARRITO – Via Francesco de Mura, 67, 73100 Lecce LE

952V+VW Lecce, LE

La scelta del Barrito come punto di partenza, permette ai pedalatori di immettersi quasi immediatamente sulle stradine vicinali del percorso senza attravarsare la città. Il rientro è comunque previsto al Parco di Belloluogo, sede del Bike Village di Salento Bike Fest.

RISTORI

Lungo il percorso sono stati previsti due punti per il ristoro dei partecipanti che potranno rifocillarsi dalle “fatiche” della pedalata degustando le prelibatezze preparate dai due partner di Salento Trail:

Hakuna Matata” a Cerfignano e “Locanda tu Marchese” a Matino.

I due ristori sono stati individuati in modo da poter contare su una sosta ristoratrice sia all’andata che al ritorno.

HAKUNA MATATA

Via Pasquale Pino, 30, 73020 Cerfignano LE

3C6R+24 Cerfignano, Santa Cesarea Terme LE

338.3480608

A LOCANDA TU’ MARCHESE

Via del Tufo, 38, 73046 Matino LE

24MP+62 Matino, LE

3387441813

info@lalocandatumarchese.com

http://www.lalocandatumarchese.com

Info: 389.4210704 (Carlo Durante)

AVVERTENZE

Salento Trail è un evento “unsupported”, non è quindi previsto alcun tipo di supporto ai partecipanti durante la manifestazione.

Ricordiamo che i numeri di telefono da utilizzare in caso di emergenza sono:

  • Soccorso pubblico di emergenza: 112

Qualora il percorso dovesse prevedere il passaggio su strade in contromano si raccomanda di scendere dalla bicicletta e di proseguire a piedi.

Qualora il percorso dovesse prevedere il passaggio su strade o sentieri chiuse alla circolazione delle biciclette si raccomanda di scendere dalla bicicletta e di proseguire a piedi.

Se arrivate in auto, potete parcheggiare nei pressi del Barrito (Via De Mura, 67 – Lecce), punto di partenza della trail.



Lascia un commento